Marijuana spray (Sativex)

La marijuana è una droga leggera , ma è anche un ottimo antidolorifico per molti pazienti con malattie croniche. E così l’annosa questione tra chi la approva per uso medico e chi la disapprova per ogni utilizzo non sembrava avere fine. Almeno fino a quando la FDA americana e l’Agenzia del Farmaco europea non hanno aperto all’utilizzo della marijuana spray.
La società farmaceutica inglese GW Pharmaceuticals ha realizzato il Sativex, un farmaco spray che si prende per bocca proveniente da un estratto di marijuana che può risolvere il problema del dolore cronico senza il rischio di abuso. La FDA (Food and Drugs Administration) lo sta testando su alcuni pazienti malati di cancro, ed ha annunciato che, se i test verranno superati con successo, il medicinale potrà entrare in commercio entro il 2014. Secondo quanto pubblicato sul sito web dell’azienda, invece, il farmaco è già stato approvato nel Regno Unito, Spagna, Canada e Nuova Zelanda per il trattamento degli spasmi muscolari causati dalla sclerosi multipla.
I principi attivi del Sativex sono i cannabinoidi, derivati della pianta di cannabis. La novità sta nel fatto che si tratta di estrazione di composti, e non di composti sintetizzati come avviene fino ad oggi.
Blog ottimizzato per Firefox ris. 1280 x 800 Linux