Le proprietà (a volte sconosciute) del limone

Sono tante le straordinarie proprietà medicamentose del limone, alcune delle quali erano conosciute fin dai tempi più antichi, proprietà che sono state riscoperte alla luce delle moderne vedute scientifiche. Il componente più noto di questo frutto è sicuramente la vitamina C di cui sono universalmente note le straordinarie proprietà.
Molti hanno l'idea che il succo di limone sia acidificante, invece questo succo è alcalinizzante ed antiacido gastrico ed ha notevoli proprietà toniche, antidiarroiche e diuretiche.
Al succo di limone è attribuita la proprietà di prevenire l'arteriosclerosi; esso ha benefici effetti sul sangue, favorendone la fluidità e sul fegato e sul pancreas: combatte l'ittero e l'insufficienza epatica e pancreatica ostacolando la formazione dei calcoli biliari.
Una cura naturale dei reumatismi e delle artriti si basa sul progressivo aumento e la successiva diminuzione del numero dei limoni da assumere.
Si comincia con il succo di mezzo limone o di uno intero, succo che si deve sussumere a digiuno al mattino, e si aumenta progressivamente tale dose fino ad ingerire, durante la giornata il succo di 5-8 limoni, per diminuire poi, progressivamente fino ad arrivare ad un solo limone al giorno per un periodo di tre-quattro settimane. Prima di intraprendere tale cura piuttosto energica, è consigliabile consultare il proprio medico.
Il succo di limone è un antisettico ed un battericida naturale tra i più potenti; giova nelle otiti e nel raffreddore (basta metterne qualche goccia nelle orecchie e nel naso, alcune volte al giorno), ed ha una certa efficacia nella cura delle infiammazioni della gola, delle afte della bocca, delle gengiviti e delle infiammazioni della lingua.
Contrariamente alla maggior parte dei frutti, vietati ai diabetici per la sovrabbondante quantità di glucidi, il limone ha, invece, proprietà favorevoli nel trattamento del diabete.
Utilissimo è il limone per disinfettare, insaporire e rendere più digeribili insalate, uova, carne e pesce.
Infine, questo frutto è anche un buon tarmicida naturale: basta appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze secche di limone per tenere lontani questi insetti.
Blog ottimizzato per Firefox ris. 1280 x 800 Linux