Gli USA stanno creando un software per manipolare i siti di social network
Il Guardian ha scritto che l’esercito USA sta sviluppando un software che avrà la funzione di diffondere propaganda pro-americana attraverso account falsi sui più popolari siti di social network come Facebook e Twitter.
Il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), che dirige le operazioni armate degli USA in Medio Oriente e nell’Asia Centrale, ha assegnato un contratto per sviluppare un “servizio per la gestione di personaggi su internet”, che permette ad un funzionario delle forze armate di controllare e gestire fino a 10 false identità.
Questi falsi personaggi, conosciuti come “sock puppets”, avranno una storia e un background convincente, assieme ad altri dettagli, e dovranno influenzare le conversazioni su internet “senza timore di venir smascherati da avversari sofisticati”.
“La tecnologia gestisce le attività classificate di blogging su siti stranieri per permettere a Centcom di contrastare gli estremisti violenti e la propaganda nemica fuori dagli Stati Uniti”, ha riferito il Guardian citando il portavoce del Centcom, il Comandante Bill Speaks.
L’articolo dice che questo progetto potrebbe spingere anche altri stati, compagnie e organizzazioni non governative a sviluppare simili tecniche.